L’allestimento adeguato dell’officina è uno step fondamentale perché il professionista possa lavorare al meglio delle proprie possibilità, disponendo di tutto il necessario per la tua attività, potendo operare in piena sicurezza e riducendo al minimo errori e tempi morti. Ecco perché la scelta degli arredi gioca un ruolo tanto importante per questo genere di ambienti.

L’enorme vantaggio di potersi muovere in piena libertà, senza ingombri, e di poter beneficiare della migliore organizzazione di strumenti di lavoro e utensili vari contribuisce alla produttività dell’impresa, velocizza e rende più precise le attività e incrementa la reputazione positiva dell’azienda.

Prendiamo ad esempio in esame le officine auto, moto o mezzi pesanti, tenendo presente l’altissimo livello di performance che tipicamente si richiede al settore Automotive: quanto influisce l’organizzazione perfetta degli spazi sulla produttività aziendale e sull’ottimizzazione delle diverse operazioni che caratterizzano il lavoro quotidiano?

Moltissimo, è ovvio! Nel corso degli anni, il concetto stesso di layout per officine si è evoluto, ed è cambiato assieme a un settore che richiede soluzioni che sappiano coniugare praticità e comfort anche nelle condizioni operative più sfidanti. Il tutto, con un occhio di riguardo all’aspetto del design.

Vediamo quindi quali sono gli elementi d’arredo essenziali per un’officina all’avanguardia.

Sistema modulare KEEN SPACE®: il “principe” dell’officina

Il banco da lavoro è senza dubbio il primo e più importante elemento d’arredo per un’officina moderna e performante: è infatti il “centro del mondo” professionale. Dovrà quindi necessariamente rispondere a specifici requisiti in termini di robustezza e qualità dei materiali, precisione realizzativa, correttezza dimensionale e di portata e, ovviamente, anche valore estetico.

In questo senso, KEEN SPACE® rappresenta la soluzione più adeguata a soddisfare le esigenze dinamiche e complesse delle officine: è infatti un sistema di arredi professionali completo concepito come un vero e proprio “organizzatore di spazi”, come una soluzione adattabile alle attività più diverse, progettata per assicurare un reale risparmio di tempo e un’ottimizzazione efficace delle varie operazioni.

In più, KEEN SPACE® mette a disposizione un’intera gamma di componenti e accessori aggiuntivi che aumentano il valore funzionale del banco da lavoro: dai carrelli ai pannelli murali, dagli armadi ai pensili, dalle composizioni alte a quelle basse, dalle cassettiere alle consolle multifunzione. Il “sistema di organizzazione” KEEN SPACE® ha pensato davvero a tutto.

KEEN SPACE® è un sistema di arredi professionali 100% italiano basato sul concept di modularità e liberamente assemblabile in una molteplicità di versioni diverse, già a partire da decine di composizioni pre-strutturate da cui l’utente potrà scegliere semplicemente sfruttando il comodo strumento di configurazione online. A partire da moduli di partenza di dimensioni 60×60, 90×60 e 30×60 che è possibile accostare e coprire con robusti ed efficienti piani di lavoro, ogni professionista può realizzare l’allestimento perfetto per le sue esigenze.

Le soluzioni d’arredo KEEN SPACE® di cui non dovresti fare a meno per la tua officina

Tra le soluzioni d’arredo sicuramente indispensabili per un’officina all’avanguardia, e che è possibile implementare con il sistema di arredi KEEN SPACE® figurano:

  • Armadi dotati di serratura a chiave e tre ripiani interni con portata massima di 30 kg ciascuno, di cui uno fisso e due riposizionabili.
  • Moduli cassettiera con 4, 5, 6 o 8 cassetti, ciascuno con portata massima di 30 chilogrammi e dispositivo di serratura a chiave.
  • Moduli aperti con ripiano centrale di portata massima pari a 30 chilogrammi, disponibili anche nella versione con cassettone nella parte inferiore, comprendente due contenitori per la raccolta differenziata della spazzatura.
  • Moduli da 30 centimetri di larghezza per il sostegno del piano di lavoro, dotati di piedini regolabili.
  • Moduli per l’alloggiamento di prese elettriche e arrotolatori compatti per aria compressa e/o energia elettrica, previsti in carrelli scorrevoli su guida per una più agevole installazione e manutenzione.
  • Carrelli aperti portattrezzi con ripiani coperti da fogli di ABS antigraffio da 3 millimetri di spessore e portata utile totale di 30 chili per ripiano, con quattro ruote pivotanti di cui una con freno.
  • Coperture in ABS antigraffio in moduli da 30, 60, 90 e 120 centimetri, da 3 millimetri di spessore, ideali per ricoprire i mobili dell’officina e mantenerne la superficie inalterata nel tempo.

Tutti i componenti del sistema di arredi KEEN SPACE® sono realizzati in lamiera da 10/10 verniciata a polvere epossidica e preassemblata.

Quelle che abbiamo indicato sono soltanto alcune delle diverse opzioni che KEEN SPACE® mette a disposizione, poiché il concetto modulare su cui le nostre soluzioni si basano tiene in considerazione un fattore imprescindibile: ogni officina ha esigenze spaziali, funzionali ed estetiche diverse!

Inizia subito a progettare i tuoi nuovi spazi di lavoro all’avanguardia dando un’occhiata al configuratore digitale: ottieni il massimo dagli ambienti a tua disposizione.