Nel 2022, il gruppo DEA+RO&Co S.p.A ha avviato il nuovo stabilimento produttivo a Fano internalizzando completamente la produzione.
La scelta di creare un nuovo sito produttivo dove convogliare il 100% delle attività è strettamente legata alla volontà di mantenere il pieno controllo della produzione, garantendo sempre la massima qualità dell’operato.
L’obiettivo nel lungo termine, infatti, è il mantenimento del vantaggio competitivo sul mercato, ottenuto grazie alle caratteristiche premium delle soluzioni proposte e all’approccio aziendale esclusivo.
All’interno dello stabilimento in provincia di Fano, si realizzano tutti gli step della produzione:
- lavorazione delle lamiere
- verniciatura a polvere
- saldatura
- montaggio
L’avvio di uno stabilimento ricco di tecnologie all’avanguardia e sistemi di automazione ha permesso di ottenere benefici in termini di ottimizzazione di tempi, costi e risorse.
Ecco qualche esempio: con la pannellatura è possibile realizzare pieghe in cicli automatizzati che, altrimenti, si dovrebbero effettuare con una pressopiegatrice manuale. La produzione di componenti tagliati e piegati con una soluzione combinata laser e punzonatura migliora la qualità del taglio, evitando sbavature, segni di roditura o angoli taglienti. Anche la procedura di incisione è condotta in modo accurato e direttamente in linea.
L’intera produttività è bilanciata grazie a sistemi intelligenti, capaci di prioritizzare le attività sulla base di urgenze, tempistiche e prerogative differenti.
L’incredibile potenzialità delle macchine installate all’interno dello stabilimento permette di gestire qualunque progetto e far fronte a un’oscillazione della domanda, dai picchi produttivi alla produzione di piccoli lotti.
A ciò si aggiunge l’integrazione di elementi 4.0, che hanno trasformato lo stabilimento produttivo in una fabbrica intelligente: tutti i semilavorati e prodotti finiti sono monitorati dal MES al fine di garantire la completa tracciabilità del prodotto, plus particolarmente apprezzato dalla clientela Automotive. Le macchine connesse al gestionale trasmettono i dati di produzione in tempo reale, con l’obiettivo di ottimizzare i cicli produttivi, migliorare la messa in funzione dei macchinari, standardizzare i parametri di lavorazione e pianificare gli interventi di manutenzione nei momenti più opportuni.
Il celere avvio dello stabilimento di produzione di Fano ha dimostrato come le competenze e il know-how possano portare a incredibili risultati.
Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma possiamo già intuire come le potenzialità dello stabilimento riservino ancora moltissimi margini di crescita.